A "Check Up" focus sulle ustioni
- Lorenzo Mainieri
- 15 apr 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 2 mag 2023

Le ustioni sono il primo tema di cui si occuperà la puntata di Check Up in onda alle 12:00 su Rai Due. Ospite speciale della puntata sarà l’attrice Paola Quattrini.
Si comincerà con un’intervista al Professor Davide Melandri, dell’Ospedale Bufalini di Cesena. Quali sono le cause principali delle ustioni? Perché avvengono per lo più in ambiente domestico o familiare? Le risposte all’esperto. A seguire, con il Professor Francesco Franceschi, Direttore dell’area Medicina d’urgenza e Pronto soccorso del Policlinico Gemelli di Roma, si parlerà di pronto intervento in caso di emergenza medica.
Intervistato dalla conduttrice Luana Ravegnini, mostrerà le tecniche principali da mettere in atto in caso di frattura o di ferita. Con il Professor Fortunato Ciardiello, ordinario di Oncologia Medica e Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Onco-Ematologia dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, ci sarà un focus sul tumore del colon-retto. Verranno spiegate le strategie di prevenzione, e quali sono gli ultimi risultati raggiunti dalla ricerca per combattere questa malattia.
Poi spazio all’uso corretto dei farmaci: interverrà in studio il Dottor Massimo Magi, medico di famiglia e Presidente di NuSa Servizi. Si farà il punto sull’abuso di farmaci e sui principali errori che vengono commessi nel loro impiego. Non mancherà lo spazio dedicato alla nutrizione: con il Dottor Luca Piretta si parlerà delle interazioni tra cibi e farmaci.
Le venti puntate di Check Up andate in onda hanno registrato una media di 323.000 telespettatori circa pari al 3,5 % di share.
Comments