top of page

A "Check Up" i dolori alla spalla


Tendini della spalla, Fuoco di Sant’Antonio e asma: di questo e altro si parlerà a Check Up in onda alle 12:00 su Rai Due.

La puntata si aprirà parlando di dolore alla spalla, con il Professor Francesco Franceschi, primario all’Ospedale San Pietro di Roma. Il Professore spiegherà come si interviene per ridurre le lesioni della cosiddetta cuffia dei rotatori, il complesso dei tendini che sovrintende al buon funzionamento dell’articolazione. A seguire, con la Dottoressa Carla Bruschelli, medico internista e docente di Metodologia Clinica alla Sapienza di Roma, un focus sul cambio di stagione: è tempo di un check up?

Con la professoressa Annalisa Cogo, pneumologa e docente all’Università di Ferrara si parlerà invece di asma, e delle ultime ricerche nel campo della farmacologia tese a contrastare questo rischioso disturbo della respirazione. E ancora, la conduttrice Luana Ravegnini intervisterà il Professor Antonio Volpi, Docente di Malattie Infettive all’Università degli Studi Tor Vergata di Roma, sul tema dell’Herpes zoster, virus che è all’origine della malattia nota come Fuoco di Sant’Antonio.

Il professore spiegherà come riconoscere l’infezione fin dall’esordio, indicando le terapie più efficaci per combatterla e facendo il punto sul vaccino di ultimissima generazione. Altro tema trattato in trasmissione sarà la misurazione della massa grassa e della massa magra: in studio la biologa nutrizionista Tiziana Stallone, che indicherà i cibi più appropriati per raggiungere il miglior equilibrio corporeo. Ospite speciale della puntata, l’attrice Marina Tagliaferri.

Le diciotto puntate di Check Up andate in onda hanno registrato una media di 323.000 telespettatori circa pari al 3,5 % di share.

Comments


bottom of page