A "Check Up" il colesterolo
Aggiornamento: 2 mag 2023
Le cause dell'innalzamento patologico del colesterolo, che è anche alla base di molti buoni funzionamenti delle cellule, e le terapie più aggiornate per contenerne i valori entro limiti accettabili.
Ne parlerà il Professor Claudio Borghi, Docente e Direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna del Policlinico di Sant’Orsola Università di Bologna, ospite di Luana Ravegnini a Check Up, in onda alle 12:05 su Rai Due. A seguire, la Dottoressa Marina Carcea, Dirigente tecnologo del Centro Ricerca Alimenti e Nutrizione del Crea, darà indicazioni sulla corretta alimentazione per contenerne i livelli.
Altro tema in primo piano sarà il controllo dei nei. La Dottoressa Marcella Ribuffo, dermatologa e Presidente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Roma, spiegherà della periodicità con cui vanno esaminati e i possibili segnali di allarme. Il Professor David Lazzari, Presidente nazionale dell’Ordine degli Psicologi, affronterà, invece, il tema della depressione, spiegando come riconoscerla fin dall’esordio, indicando le terapie più efficaci per combatterla.
Infine, obiettivo sulle difficoltà respiratorie dovute all'ingrossamento patologico dei turbinati nasali. Il Professor Fabio Beatrice, Primario emerito di Otorinolaringoiatria della Asl Città di Torino, spiegherà come intervenire e come risolvere il problema grazie ad un intervento mininvasivo effettuato con l’aiuto di strumenti laser. Ospite speciale della puntata, il conduttore televisivo Tiberio Timperi.
Le diciassette puntate di Check Up andate in onda hanno registrato una media di 323.000 telespettatori circa pari al 3,5 % di share.
Comentários