top of page
Lorenzo Mainieri

A "Check Up" il diabete tipo 2

Aggiornamento: 2 mag 2023


Nella prossima puntata di Check Up in onda alle 12:20 su Rai Due ci si occuperà di diabete, in particolare di quello di tipo 2, che colpisce prevalentemente la popolazione adulta ed anziana.

Il Professor Giorgio Sesti, Direttore dell’Unità di Medicina Interna dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma, spiegherà come si combatte la malattia e soprattutto come si prevengono tutte le patologie ad essa correlate. A seguire, la Dottoressa Maria Grazia Carbonelli, Direttore di Dietologia dell’Ospedale San Camillo di Roma, si soffermerà sull’alimentazione di chi è affetto da diabete, spiegando quali sono i cibi consigliati e qual è la corretta alimentazione da seguire.

Altro tema trattato sarà l’appendicite: quali sono le funzioni dell’appendice? E perché capita che questa si infiammi all’improvviso, rendendo concreto il rischio di peritonite se non si interviene prontamente? Il medico che affronterà questo argomento, intervistato dalla conduttrice Luana Ravegnini, sarà il Professor Luigi Boni, Direttore del reparto di Chirurgia Generale e Mini-Invasiva del Policlinico di Milano. Il Professore illustrerà anche la metodica chirurgica che consente al paziente operato di uscire dall’ospedale entro quarantorro ore dall’intervento.

Altra specialista che interverrà in trasmissione sarà la Professoressa Luisa Lopez, neurofisiopatologa presso l’Università Tor Vergata di Roma, che parlerà di dislessia e degli altri disturbi dell’apprendimento. La Professoressa Lopez spiegherà come aiutare chi ha difficoltà nella lettura, nel fare i calcoli o nella scrittura. Ospite speciale della puntata la conduttrice Roberta Capua.

Le quindici puntate di Check Up andate in onda hanno registrato una media di 340.000 telespettatori circa pari al 3,5 % di share.

4 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page