A "Check Up" il reflusso gastroesofageo
- Lorenzo Mainieri
- 21 gen 2023
- Tempo di lettura: 2 min

Si occuperà di reflusso gastroesofageo, una patologia che colpisce ben quindici milioni di italiani, la puntata Check Up con Luana Ravegnini, in onda alle 12:05 su Rai Due.
Se ne parlerà in studio con il Professor Luca Piretta, gastroenterologo e nutrizionista. Il medico farà il punto su quali farmaci possono contribuire a combattere la malattia, e quali sono i cibi più o meno indicati. Altro argomento di cui si occuperà il programma è la sinusite. Si tratta di una infiammazione che può colpire tutte le cavità nasali, e compromettere la corretta respirazione nei casi più gravi. In un filmato si vedrà, inoltre, come avviene la diagnosi di questa patologia, usando le metodiche mediche più aggiornate, e il Professor Giorgio Bandiera, responsabile di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma, illustrerà in studio le più appropriate terapie per risolvere il problema.
Altro specialista che interverrà in trasmissione sarà il Professor Valter Santilli, fisiatra e docente universitario, che mostrerà quali sono gli esercizi più indicati per raggiungere una buona forma fisica per chi si appresta a frequentare le piste di sci. Moltissimi degli incidenti sulla neve sono causati proprio da scarsa tonicità muscolare, condizione che compromette moltissimo la tenuta delle articolazioni. Altro tema della puntata sarà la chirurgia del tumore del colon retto: si tratta di una delle neoplasie più diffuse nel Mondo, rappresenta infatti il 10 % di tutti i tumori diagnosticati. A parlare del tema sarà il Professor Vito D’Andrea, ordinario di Chirurgia Generale presso la Sapienza Università di Roma. Nell'intervista verranno mostrate anche le fasi dell’intervento per il trattamento definitivo della malattia. Ospite della puntata, infine, sarà la giornalista Laura Chimenti.
Le nove puntate di Check Up andate in onda hanno registrato una media di 325.000 telespettatori circa pari al 3,5 % di share.




Commenti