A "Check Up" intestino irritabile e cataratta
- Lorenzo Mainieri
- 28 gen 2023
- Tempo di lettura: 1 min

L’intestino irritabile è una patologia che colpisce in Italia due persone su dieci. Ne parlerà il Professor Silvio Danese, Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’Ospedale San Raffaele di Milano, ospite di Chek Up, condotto da Luana Ravegnini in onda alle 12:10 su Rai Due.
In primo piano anche la cataratta. Si tratta di una progressiva opacizzazione del cristallino posto all’interno dell’occhio, anomalia che può arrivare a bloccare del tutto il passaggio della luce al punto da impedire la visione normale. Marco Pileri, Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia vitreoretinica del San Giovanni Addolorata di Roma, illustrerà la tecnica operatoria per risolvere il problema.
Dal Professor Giampaolo Perna, psichiatra dell’Humanitas San Pio X di Milano, arrivano, invece, i consigli per imparare a gestire e a eliminare, quando immotivate, quelle sensazioni di agitazione che rendono difficile la quotidianità. Altra patologia affrontata in puntata è la cistite: una infiammazione delle vie urinarie che colpisce soprattutto le donne e che è caratterizzata da fastidiosi pruriti e, a volte, anche da forti dolori addominali. Il Professor Vincenzo Mirone, ordinario di Urologia presso l’Università Federico II di Napoli, spiegherà come affrontare, prevenire e risolvere questo fastidioso disturbo. Ospite della puntata, infine, sarà la cantante e attrice Tosca d’Aquino.
Le dieci puntate di Check Up andate in onda hanno registrato una media di 328.000 telespettatori circa pari al 3,5 % di share.




Commenti