top of page

A "Check Up" le cure contro il tumore al polmone

Aggiornamento: 15 ott 2022


Il tumore del polmone, una patologia che, solo in Italia, conta circa quarantamila nuove diagnosi ogni anno: se ne parla a Check Up, il programma condotto da Luana Ravegnini, in onda alle 12:05 su Rai Due.

In trasmissione interverrà sul tema il Professor Giuseppe Cardillo, Direttore della Unità di Chirurgia Toracica della Azienda San Camillo Forlanini di Roma, ed in collegamento dalla sala operatoria dell’Ospedale si potrà assistere ad un intervento di eliminazione del tumore per mezzo di una procedura chirurgica mininvasiva assistita da robot. Si parlerà, poi, di diverticoli intestinali, patologia molto frequente nelle persone che hanno superato i cinquanta anni di età e che colpisce soprattutto le donne.

Il Professor Carlo Fabbri, Direttore Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva degli Ospedali di Forlì e Cesena, illustrerà le terapie più efficaci per ridurne le conseguenze. E poi le storie e le testimonianze di pazienti colpiti dalle patologie trattate in trasmissione, mentre i giovani medici specializzandi in studio apriranno una finestra sul mondo della sanità con le notizie di attualità medica, ma anche con i falsi miti della medicina e le fake news da sfatare. In studio anche la biologa nutrizionista Tiziana Stallone fornirà ai telespettatori i suggerimenti più mirati per la miglior prevenzione a tavola.


La prima puntata di Check Up andata in onda ha registrato un ascolto di 307.000 telespettatori pari al 3,5 % di share.

Commenti


bottom of page