top of page

A "Dilemmi" i limiti della scienza e l'intelligenza artificiale


Più attuale che mai il dilemma che Gianrico Carofiglio proporrà al Premio Nobel Giorgio Parisi e a Padre Paolo Benanti, Presidente della commissione AI per l’informazione questa sera alle 23:15 su Rai Tre.

L'intelligenza artificiale apre le porte a innumerevoli possibilità nel campo della comunicazione e dell'automazione ma solleva, anche, una serie di questioni etiche e sociali. L'idea di creare sistemi intelligenti che possono interagire e apprendere come gli esseri umani porta a interrogativi sulla responsabilità umana nell'utilizzo e nello sviluppo di tali tecnologie: vanno approfonditi temi la privacy, la sicurezza, l'equità e l'impatto sul lavoro umano.

Sebbene le scoperte scientifiche e le applicazioni tecnologiche correlate offrano vaste prospettive di progresso, possono allo stesso tempo comportare una minaccia. I rischi sono enormi, soprattutto quando la ricerca scientifica viene usata per fini contrari al benessere dell’umanità o a scapito dei diritti umani, delle libertà fondamentali e della dignità della persona umana. C’è chi dice che il progresso della scienza è ineluttabile e non può essere fermato.

È impossibile però non ricordare quanto sostennero lo stesso Oppenheimer e un altro Premio Nobel per la fisica, Richard Feynman: il vero peccato dei fisici che presero parte al Progetto Manhattan non fu tanto realizzare la bomba quanto essersi appassionati a quell’impresa. Il libraio indipendente ospite di puntata sarà Antonio Chieppa della Libreria 101 di Bari. La chiusura sarà affidata ai musicisti Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura, con brani della tradizione musicale italiana e internazionale.

La prima puntata di Dilemmi andata in onda ha registrato un ascolto di 527.000 telespettatori pari al 4,6 % di share.

Commenti


bottom of page