A "FarWest" il caso dell'omicidio di Yara Gambirasio
- Lorenzo Mainieri
- 18 giu 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 18 ott 2024
Torna FarWest, il programma di Salvo Sottile in onda alle 21:20 su Rai Tre. In primo piano l’inchiesta sull’omicidio di Yara Gambirasio a quasi tredici anni dalla sua scomparsa.
All’ergastolo, con condanna definitiva, è finito Massimo Giuseppe Bossetti, incastrato grazie alle analisi genetiche. Da anni, però, i suoi legali chiedono di poter avere accesso a quei campioni, convinti di riuscire a raccogliere nuovi elementi e provare la sua innocenza. A partire dalla vicenda di Yara, la trasmissione affronterà una questione fondamentale: il Dna è davvero la prova regina? La risposta è in un viaggio alla scoperta di uno degli strumenti scientifici più innovativi al servizio delle indagini moderne.
FarWest indagherà poi su quella che viene definita la pandemia silenziosa, ovvero l’antibiotico-resistenza, un fenomeno che in Italia causa ogni anno migliaia di morti. Il dato è tra i peggiori in Europa. Il programma incontrerà i maggiori esperti in materia, e visita i laboratori dove vengono studiati i batteri resistenti, raccontando le storie di chi, a seguito di una infezione antibiotico resistente magari contratta in ospedale, si trova oggi a versare in condizioni di grave disabilità.
A seguire, riflettori puntati sulla spesa legata ai farmaci. Gli ultimi dati sul consumo di farmaci equivalenti vedono l’Italia indietro rispetto agli altri Paesi europei: sul totale delle medicine acquistate, soltanto il 23% è rappresentato da generici. Cosa c’è dietro questa tendenza? Verrà proposto un viaggio tra le farmacie, gli studi medici e le case farmaceutiche per capire meglio questo fenomeno.
Le nove puntate di FarWest andate in onda hanno registrato una media di 762.000 telespettatori circa pari al 4,9 % di share.
Comments