A "FarWest" il falso di lusso
Aggiornamento: 7 feb

Sarà un’inchiesta sul mercato del falso di lusso ad aprire la puntata di FarWest, il programma di Salvo Sottile, in onda alle 21:20 su Rai Tre.
La via delle merci contraffatte parte dal Gran Bazar di Istanbul, uno dei più grandi mercati di prodotti fake, per arrivare, attraverso i porti italiani, sulle bancarelle delle città e nelle piattaforme online. Ma la Turchia è anche la prima scelta per la produzione del tessile italiano con un risvolto allarmante di sfruttamento del lavoro minorile.
Tra le altre inchieste della puntata, poi, un viaggio nella cultura neomelodica attraverso i suoi protagonisti, che partecipano, per cachet altissimi, a serenate, matrimoni e baby shower: un universo variegato, che però sembra anche avere legami con la camorra. A seguire, si indagherà su un sistema di frodi sul Reddito di Cittadinanza che avrebbe sottratto milioni di euro alle casse dello Stato, con il coinvolgimento di truffatori che avrebbero sfruttato le falle del sistema per intascare il sussidio.
Infine, le telecamere della trasmissione torneranno a Dubai, dove comprare casa è il nuovo business di tanti italiani, alle prese con broker immobiliari attivi sui social che con video accattivanti propongono soluzioni in grattacieli con vista mare dalle rendite altissime: l'inchiesta svela le truffe che si nascondono dietro le false promesse di questi investimenti.
Le quattordici puntate di FarWest andate in onda hanno registrato una media di 510.000 telespettatori circa pari al 3,2 % di share.
Comments