A "FarWest" la saga dei Benetton
- Lorenzo Mainieri
- 28 feb
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 1 mar

Dagli iconici Anni Ottanta della moda, con le provocatorie campagne pubblicitarie di Oliviero Toscani, fino al crollo del Ponte Morandi, Salvo Sottile ripercorre l'ascesa e le contraddizioni di una delle famiglie più influenti dell'imprenditoria italiana: i Benetton. Un impero nato dai maglioni colorati e poi espanso in settori strategici come agricoltura, editoria, arte e infrastrutture.
L'acquisizione di Autostrade, avvenuta durante la stagione delle privatizzazioni, sarà il punto di svolta che, vent'anni dopo, segnerà il tracollo della loro reputazione pubblica. Attraverso documenti e testimonianze inedite, l'indagine si addentra nei retroscena del crollo del viadotto di Acqualonga ad Avellino e nella gestione dei pedaggi autostradali, che sarebbero stati gonfiati illegalmente.
Infine, il racconto si sposta sul mondo della ristorazione, dove l'immagine degli Chef è sempre più legata alle dinamiche della comunicazione, tra recensioni false e spazi pubblicitari camuffati da critica gastronomica.
Le diciassette puntate di FarWest andate in onda hanno registrato una media di 515.000 telespettatori circa pari al 3,2 % di share.




Commenti