A "Mi Manda Rai Tre" i pericoli dei mari inquinati
- Lorenzo Mainieri
- 17 giu 2023
- Tempo di lettura: 1 min

Circa il 25 % della popolazione italiana non è servito da impianti di depurazione adeguati, e per mancanza di fogne e depuratori l’Italia paga all' Unione Europea una penale da più di 120.000 Euro al giorno. In quale stato sono le acque italiane?
L’ultima volta che il mare è tornato a essere ovunque limpido e pieno di pesci è stato durante il lockdown del 2020, segno che l’impatto dell’intervento dell’uomo è determinante. Il viaggio di Mi Manda Rai Tre, in onda alle 9:00 su Rai Tre, inizierà dalla Toscana, per comprendere se il nostro mare è in salute e quali sono i rischi di acque inquinate e contaminate per l’uomo, gli animali e l’ecosistema.
In trasmissione anche un collegamento dall’Emilia Romagna, un mese dopo la terribile alluvione che ha colpito la regione: nelle scorse settimane si è temuto per le acque sporche e per le ripercussioni sul mare e sul turismo. Negli ultimi tre anni sono state registrate più di quattromilaottocento aggressioni a medici e infermieri, le vittime, per lo più di età compresa fra i trentacinque e i quarantanove anni, sono state soprattutto donne.
Uno dei luoghi in cui avvengono più episodi è il pronto soccorso, spesso preso d’assalto perché le liste d’attesa per le visite mediche sono lunghissime: si contano, infatti, circa venti milioni di visite l’anno. Quali sono le soluzioni ai problemi strutturali che hanno reso la sanità italiana fragile e in difficoltà?




Commenti