A "MovieMag" il ricordo di Antonio De Curtis
- Lorenzo Mainieri
- 15 feb 2023
- Tempo di lettura: 2 min

La nuova puntata di MovieMag festeggia un compleanno speciale: quello di Antonio De Curtis, in arte Totò, nato centoventicinque anni fa. Mai schiavo di sé stesso, Totò mantenne sempre la sua purezza e fu capace di creare una maschera inconfondibile, non replicabile.
Di questa speciale dote abbiamo parlato con un artista rivoluzionario, Antonio Rezza. Fra pochi giorni ricorreranno anche i settanta anni dalla nascita di Massimo Troisi. La trasmissione ha incontrato il suo caro amico e collega Enzo De Caro che ha voluto ricordare il poeta e l'umorista che era Troisi, un connubio di leggerezza e genialità. E di napolitudine ci parlerà Alessandro Siani, che arriva nelle sale questa settimana con il film Tramite amicizia. Federico Pontiggia lo ha intervistato per parlare della sua sesta volta da regista, di amicizia e del suo impegno nel raccontare il mondo del lavoro.
In sala questa settimana Tom Hanks con Non così vicino, remake americano del film svedese Mr. Ove. La storia di un uomo burbero e scontroso che cambia quando una nuova famiglia si trasferisce di fronte casa sua. Il più piccolo degli Avengers torna sugli schermi nel nuovo Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Una storia di supereroi interpretata da Paul Rudd, Evangeline Lilly, Bill Murray, Michelle Pfeiffer e Michael Douglas.
I film sono spesso tratti da libri e romanzi di successo, ma alle volte può anche accadere il contrario. È il caso di Comandante, il nuovo film di Edoardo De Angelis che è ancora in lavorazione, ma la cui sceneggiatura, scritta da De Angelis insieme a Sandro Veronesi, ha generato il libro omonimo, uscito in questi giorni nelle librerie. La trasmissione ha incontrato gli autori per capire qual è la ragione più profonda di questa loro alchimia.




Commenti