top of page

A "MovieMag" le nomination dei Premi Oscar


Alla vigilia della consegna dei Premi Oscar Federico Pontiggia, nella puntata di MovieMag in onda mercoledì alle 23:00 su Rai Movie, riepilogherà le nomination di quest'anno e ricorda i numerosi premi vinti in passato dall'Italia, grazie ai materiali delle Teche Rai.

Quest'anno, nella categoria Miglior film internazionale, concorre anche l'Italia con Io Capitano di Matteo Garrone. Ma cosa pensano i cinefili di questi Premi Oscar e cosa scrivono sui social? A rispondere sarà Luca Iuorio, amministratore di una pagina social che ironizza proprio sul critico improvvisato, Il cinefilo nell'era dell'internèt. A Los Angeles il cinema italiano è presente anche con Filming Italy. Nella puntata, l'ideatrice Tiziana Rocca parla della nona edizione del festival che si è appena conclusa.

Pronti invece per l'uscita in sala: Un altro ferragosto di Paolo Virzì, sequel di Ferie d'agosto che, con vecchi e nuovi personaggi, torna a raccontare i vizi e le virtù dell'italiano medio; Drive away dolls di Ethan Cohen che per la prima volta non dirige un film di finzione insieme al fratello Joel, regalando al pubblico una commedia noir; Memory, una storia drammatica diretta da Michel Franco con Jessica Chastain e Peter Sarsgaard, premiato a Venezia con la Coppa Volpi per la sua interpretazione.

E ancora, Kina e Yuk alla scoperta del mondo è la storia di due volpi che si preparano a diventare genitori e devono vedersela con i problemi causati dal riscaldamento globale. La voce narrante è quella della cuoca Benedetta Rossi, che racconta qual è il suo film del cuore. A seguire, l'8 Marzo saranno passati cento anni dalla nascita di Walter Chiari, cui è dedicata la biografia 100% Walter, scritta dal figlio Simone Annichiarico insieme a Michele Sancisi.


Proprio quest'ultimo ricorderà la grandezza e la complessità dell'attore. Infine, Movie Mag renderà omaggio a Paolo Taviani, autore, insieme al fratello Vittorio, di tanti capolavori che hanno fatto grande il cinema della Rai.


Comments


bottom of page