A "Pizza Doc" la mortadella di Bologna
- Lorenzo Mainieri
- 22 apr 2023
- Tempo di lettura: 1 min

In questa puntata Tinto, Monica Caradonna e i loro ospiti, i pizzaioli gourmet Alessio Mattaccini ed Emmanuele Stellino, prepareranno antipasti e pizze che avranno come protagonisti i prodotti raccontati attraverso i servizi esterni, quattro finestre in stile documentaristico che ci porteranno in viaggio alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, dei piatti tipici e delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese.
La prima tappa ci porterà in Emilia Romagna per vedere come si produce la mortadella di Bologna, uno dei simboli della città. Proseguiamo con un approfondimento sull'aratura in Veneto, come si è evoluta nel tempo e quali sono le pratiche odierne. Ci sposteremo in Piemonte, per saperne di più sul peperone di Carmagnola, un prodotto che ha stretto un profondo legame con il territorio e gli abitanti che lo coltivano. Concluderemo con un giro a Rapolla, in Basilicata, dove conosciamo la civiltà olivicola che con il suo impegno contribuisce a realizzare un olio particolare, rinomato nell'intera regione. I pizzaioli di puntata esalteranno questi prodotti rendendoli protagonisti delle loro pizze.
Le due puntate di Pizza Doc andate in onda hanno registrato una media di 244.000 telespettatori circa pari al 3,4 % di share.




Commenti