top of page

A "Quasar" dall'efficienza energetica ai reati digitali


Perché, a differenza di quella dei laghi e dei fiumi, l’acqua del mare è salata? Lo spiegherà Quasar, il programma condotto da Valerio Rossi Albertini con Fabio Gallo e Marita Langella, in onda alle 11:15 su Rai Due. Poi, nella parte riservata alla transizione energetica, si parlerà di efficienza energetica, ovvero come evitare sprechi e ridurre i consumi. La puntata continuerà con una esterna dedicata all’Economia Circolare, e nello specifico, alle tecniche costruttive, innovative e sostenibili della Bioedilizia.


Nello spazio sui cambiamenti climatici, Valerio Rossi Albertini dimostrerà perché gli incendi sono frequenti imparando anche a distinguere quelli di origine naturale da quelli dolosi. Il viaggio proseguirà con le navi da crociera progettate per adottare tecnologie che operano nel totale rispetto ambientale. In quest’ottica verrà spiegato quali sono i combustibili meno inquinanti e quali, le alternative per rendere possibili i viaggi a zero emissioni.

Nell’ambito dei reati digitali si parlerà di Cyberbullismo, un fenomeno in allarmante crescita, cercando di illustrarne le caratteristiche specifiche e di fornire delle indicazioni per tutelare gli utenti della rete. La puntata si chiuderà utilizzando l’Ottica, la fisica della luce, dimostrando perché il cielo è di colore azzurro.

Le due puntate di Quasar hanno registrato una media di 173.000 telespettatori circa pari al 3,2 % di share.

Commenti


bottom of page