A "Quasar" fulmini, riciclo e innovazioni tecnologiche
- Lorenzo Mainieri
- 21 ott 2023
- Tempo di lettura: 1 min

Nella seconda puntata di Quasar, in onda alle 11:15 su Rai Due, lo scienziato Valerio Rossi Albertini mostrerà come si formano i fulmini, cosa li attira e quali accorgimenti utilizzare per evitare che colpiscano l’uomo.
Quindi parlerà delle Comunità Energetiche per capire cosa sono, come producono, scambiano e consumano energia da fonti rinnovabili. La puntata continuerà con la rubrica di Economia Circolare che avrà come protagonista il Consorzio Italiano Compostatori, organizzazione che si occupa della promozione e della valorizzazione delle attività di riciclo della frazione organica dei rifiuti.
Nello spazio dedicato ai Cambiamenti Climatici verrà spiegato cos’è e come si forma una tromba d’aria. Il viaggio proseguirà a bordo di una moderna Nave da Crociera per raccontare come le innovazioni tecnologiche siano a oggi in grado di limitare gli sprechi di carburante. Nell’ambito dei reati digitali, si parlerà di DeepFake e come si può distorcere la realtà creando dei falsi contenuti. Infine, un esperimento in cui la fisica svelerà i segreti dei colori.
La prima puntata di Quasar ha registrato un ascolto di 198.000 telespettatori pari al 3,8 % di share.




Commenti