top of page

A "ReStart" il conflitto Russo-Ucraino


La guerra tra Russia e Ucraina, con i suoi aspetti geopolitici, finanziari e lo spettro della minaccia nucleare, sarà al centro della puntata di Restart - l’Italia ricomincia da te, il programma condotto da Annalisa Bruchi in onda alle 23:10 su Rai Due.

Il generale Leonardo Tricarico, Presidente della Fondazione Icsa e già Capo di stato maggiore dell'Aeronautica e il Direttore dell’AGI, Mario Sechi faranno il punto sul negoziato di pace avviato a inizio settimana e sull’andamento del conflitto che si combatte anche sul fronte della cyber war, la guerra digitale. Uno sguardo internazionale arriverà dai collegamenti con i corrispondenti Rai da Mosca, New York, Londra, Bruxelles e Pechino.

Con Francesco Boccia, Guido Crosetto e Aldo Cazzullo si approfondirà il tema delle ripercussioni finanziarie della guerra, a partire dall’approvvigionamento di gas e dal rischio crisi per le imprese italiane che operano in Russia. Inoltre, il punto di vista dell’imprenditore e immobiliarista Ernesto Preatoni, Amministratore Delegato di Domina vacanze Holding, sull’effetto domino per le aziende italiane delle sanzioni economiche tese a fermare Vladimir Putin.

Con Federico Rampini si approfondirà il tema dei rapporti Russia-Cina. Carlo D’Ippoliti parlerà del sistema di pagamento Swift, oggi al centro dell’attenzione con il blocco occidentale che punta ad escludere la Russia dal sistema finanziario internazionale. Infine, con Gianluca Verzelli di Banca Akros si parlerà dei mercati particolarmente volatili in questo momento e di come investire, senza rischiare, il risparmio accumulato dagli italiani.

Le quattordici puntate di ReStart - L’Italia ricomincia da te andate in onda hanno registrato una media di 272.000 telespettatori circa pari al 2,6 % di share.

Commenti


bottom of page