top of page

Ad "Elisir" lo screening neonatale


Nuovo appuntamento su Rai Tre con Elisir, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi con Francesca Parisella.


Nella puntata odierna si parlerà di scompenso cardiaco. Quali sono i fattori predisponenti? Come si cura? Lo spiegherà il Professor Gino Gerosa, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedale Università di Padova. Nello spazio successivo, 10 minuti su…, focus sullo screening neonatale, un test non invasivo che permette di identificare malattie congenite rare entro i primi giorni di vita dei neonati.


In studio, il Professor Carlo Dionisi Vici, responsabile Uoc Malattie Metaboliche presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e Guido De Barros, Presidente dell’Associazione Voa Voa Onlus Amici di Sofia. Nel Mi dica dottore approfondimento sul Morbo di Depuytren, una patologia che si manifesta con la formazione di noduli nel palmo della mano. Risponderà alle domande in studio il Professor Rocco De Vitis, medico chirurgo specialista in Ortopedia presso il Policlinico Gemelli di Roma.

Infine, la puntata si chiuderà con lo spazio del Vero o Falso dedicato a protesi e impianti dentali. Ne parlerà in studio Luca Cordaro, Direttore del Reparto di Parodontologia e Implantologia dell'Ospedale G. Eastman di Roma.


Commenti


bottom of page