top of page

"Bellissima Italia" a Pompei e Pozzuoli


Il prossimo appuntamento con Bellissima Italia – A caccia di sapori sarà in Campania, dove Fabrizio Rocca, alle 15:50 su Rai Due, ripercorrerà la storia gastronomica di una parte della regione, passando dalle abitudini degli antichi romani a Pompei a quelle degli storici pescatori di Pozzuoli.

Protagonisti della puntata saranno i sapori mediterranei, a partire dal pesce azzurro per eccellenza, l’alice, che verrà lavorata da un giovane chef che coniuga la cucina tradizionale e quella contemporanea. Il salto nel passato sarà invece rappresentato dallo street food antico, il cibo che a Pompei si poteva consumare per le strade. Dal pane alle zuppe, dal formaggio all’antica focaccia Libum, che accompagnava anche i banchetti di nozze. L’artigianato sarà rappresentato da una ricamatrice che è riuscita a trasmettere la sua passione alla figlia e con la quale realizza ricami dipinti a mano, mentre il calore di questo popolo passerà attraverso le parole di una cesarina, una cuoca che apre le porte di casa sua agli avventori, cucinando per loro i piatti della tradizione campana.


La prima puntata di Bellissima Italia - A caccia di sapori ha registrato un ascolto di 291.000 telespettatori pari al 3 % di share.


Commenti


bottom of page