"Che ci faccio qui": Il santuario Capra Libera Tutti
- Lorenzo Mainieri
- 10 giu
- Tempo di lettura: 1 min

Questa sera, alle 21:20 su Rai Tre, torna Che ci faccio qui, la trasmissione condotta da Domenico Iannacone. La puntata affronterà il mistero della vita e della morte, esplorando il valore della cura verso ogni forma vivente, facendolo diventare gesto politico, atto etico, scelta di bellezza.
A distanza di anni, le telecamere della trasmissione ritorneranno al santuario Capra Libera Tutti, a Nerola, alle porte di Roma, dove Massimo Manni, ex allevatore, ha deciso di interrompere la catena dello sfruttamento per dare rifugio a più di seicento animali salvati dalla macellazione. In questo spazio liberato, dove il concetto di produzione ha lasciato il posto a quello di relazione, ogni vita viene accolta, rispettata, nominata. Un atto radicale di riparazione e di amore.
Accanto agli animali, le piante, che con la loro silenziosa intelligenza, rivelano un altro modo di abitare il Mondo. Stefano Mancuso, Docente all’Università di Firenze e Direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia vegetale, mostrerà come la natura sappia organizzarsi, comunicare e sostenersi reciprocamente. Una rete invisibile ma reale, che parla di comunità e di cooperazione.
Le tre puntate di Che ci faccio qui andate in onda hanno registrato una media di 530.000 telespettatori pari al 3 % di share.




Commenti