top of page

Cinzia Leone ospite a "Le Ragazze"

Lorenzo Mainieri

Aggiornamento: 5 mar


Le Ragazze - Cinzia Leone
Le Ragazze - Cinzia Leone

Ad aprire la seconda puntata della stagione, in onda alle 21:20 su Rai Tre con Francesca Fialdini, sarà la storia di Antonietta Chetta, nata nel 1928 ad Alliste, in Salento, da una famiglia di contadini.

Antonietta ha solo un anno quando il padre, per curarsi dalla malaria, sposta tutta la famiglia in Liguria, ad Arma di Taggia. Lì i genitori, Rocco e Concetta, lavorano come mezzadri per i ricchi proprietari terrieri e vivono in condizioni di estrema povertà. Fin da bambina, Antonietta apprende dal padre i segreti delle erbe medicinali spontanee. Scoppia la guerra e nel 1942 il fratello maggiore di Antonietta, Primaldo, viene spedito con il suo battaglione a combattere la campagna di Russia.

È un legame molto forte quello di Antonietta con il fratello, che scrive la sua ultima lettera a casa solo pochi giorni prima di un destino già scritto: sparisce nel gelo che divora l'intera armata italiana. È un dolore enorme per Antonietta che però, poco tempo dopo, trova l'amore in un uomo più grande di lei, conosciuto nel vicino paese di Triora e con cui mette al mondo tre figli, Aldo, Antonella e Walter. Antonietta dedica la sua vita alla ricerca e alla raccolta di erbe spontanee, mettendo in pratica tutti gli insegnamenti di papà Rocco e ancora oggi resta la testimone di una tradizione della quale ha insegnato tutti i segreti a sua figlia. E ci tiene a definirsi una fata, non una strega. Seguono le storie di Cinzia Leone, Renata Morselli, Sandra Rizzi e Wilma Goich.

La prima puntata de Le Ragazze ha registrato un ascolto di 586.000 telespettatori pari al 3 % di share.

Commentaires


bottom of page