"Confessione Reporter": Fentanyl
- Lorenzo Mainieri
- 7 dic 2024
- Tempo di lettura: 1 min

La terza puntata di Confessione Reporter sarà dedicata alla drammatica escalation del consumo di Fentanyl, sostanza cento volte più potente della morfina e cinquanta dell'eroina. E' un potente oppioide sintetico, la droga degli zombie, il cui abuso ha determinato la piu' grave emergenza sanitaria pubblica dal secondo Dopoguerra negli USA, mentre in Europa non lo è ancora.
L'Italia, intanto, ha presentato un Piano nazionale di prevenzione contro l'uso improprio di Fentanyl e altri oppioidi sintetici: ne sono sufficienti due o tre milligrammi, per uccidere una persona. Parallelamente al mercato legale, quello illegale, tra dark e deep web, è sempre più florido. Forte l'interesse della criminalità organizzata: da 1kg di polvere di Fentanyl, costo 10.000 Euro, è possibile ricavare un milione di pillole che, a 20 Euro l'una, fannoventi milioni. Europol e Interpol, nel 2023 hanno individuato quattrocento laboratori clandestini in Europa, alcuni anche in Italia.
Le due puntate di Confessione Reporter andate in onda hanno registrato una media di 206.000 telespettatori circa pari al 2,5 % di share.




Commenti