top of page

Cristina Marella ospite a "Le Ragazze"

Lorenzo Mainieri

Le Ragazze - Cristina Marella
Le Ragazze - Cristina Marella

Ad aprire la nuova puntata sarà la decana Cristina Marella, nata nel 1924 a Celle San Vito in Provincia di Foggia in una famiglia umile: penultima di dodici figli, all'età di otto anni è costretta ad andare a lavorare come domestica lontana dalla famiglia. Quando dopo tre anni riesce a scappare dalla casa dove è a servizio, il padre non si dimostra affatto contento di vederla. È un uomo duro e violento, incapace di amare i figli, ma Cristina non si rifiuterà di assisterlo nei suoi ultimi anni di vita.

Durante il fascismo alla sua famiglia viene assegnata una casa colonica e le loro condizioni di vita migliorano. Cristina si invaghisce di Vincenzo, un ragazzo di un podere vicino, ma sopraggiunge la guerra a separarli. Dopo tre anni, Vincenzo torna a casa in licenza e si fidanzano ufficialmente, ma ritornato al fronte, viene fatto prigioniero dai tedeschi e deportato nel campo di concentramento di Dortmund. Alla fine della guerra, sopravvissuto ai lavori forzati, torna a casa irriconoscibile e malato e la famiglia di Cristina si oppone alle nozze. Cristina decide di sposarlo ugualmente e fanno la fuitina. Dal matrimonio nascono i tre figli, Francesco, Filomena e Norina. Cristina, rimasta vedova a cinquantotto anni, vanta oggi l'affetto di sei nipoti, tredici bisnipoti e tre trisnipoti. Oggi, a quasi centouno anni, è pienamente autonoma e, per non sentirsi sola, ha scelto da qualche anno di vivere in una casa di riposo. A seguire le storie di due Ragazze degli Anni Ottanta, Paola Pieri e Rosaria Nuzzo e due Ragazze degli Anni Cinquanta Elena Cotta e Nazzarena Graziani.

Le tre puntate de Le Ragazze andate in onda hanno registrato una media di 625.000 telespettatori circa pari al 3,3 % di share.

Comments


bottom of page