top of page

"Dilemmi": al via la terza edizione


Al via la terza edizione del programma ideato e condotto dallo scrittore Gianrico Carofiglio. Sei puntate in seconda serata in cui verrà affrontato ogni volta un dilemma diverso, una questione controversa che si presta a interpretazioni e soluzioni molto differenti. Il dilemma della desinenza sarà il tema della prima puntata in onda alle 23:15 su Rai Tre. Ospiti: la linguista Vera Gheno e lo scrittore Emanuele Trevi.

Il dilemma si concentrerà sull’opportunità o meno di cambiare di punto in bianco le convenzioni linguistiche di genere per indicare le professioni al femminile; comprendere se l'uso del genere maschile per le professioni sia ancora una soluzione pragmatica che facilita la comprensione reciproca o se viceversa sia il precipitato di una discriminazione di genere.

Se sia più utile concentrarsi sull'uguaglianza di opportunità e sulla valorizzazione delle competenze indipendentemente dal genere o se l'uso del maschile per le professioni non dovrebbe essere interpretato come una forma di discriminazione, ma piuttosto come una semplice convenzione linguistica che non pregiudica il valore o le capacità delle persone in base al loro genere.

Il libraio indipendente ospite della prima puntata sarà Diana Grattini della Libreria Acqua Alta di Venezia. La chiusura della puntata sarà affidata ai musicisti Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura, che si esibiranno con brani della tradizione musicale italiana e interazionale, legati ai dilemmi di puntata.

La seconda edizione di Dilemmi ha registrato una media di 537.000 telespettatori circa pari al 4,2 % di share.

Commenti


bottom of page