"Dilemmi": da domenica 15 Giugno su Rai Tre
- Lorenzo Mainieri
- 15 giu
- Tempo di lettura: 2 min

Da domenica 15 Giugno, in seconda serata su Rai Tre, torna Dilemmi, il programma condotto da Gianrico Carofiglio e ormai giunto alla sua quarta edizione.
Anche quest’anno in ogni puntata si affronterà un dilemma etico, civile, politico, sociale e si invitano due ospiti dalle opinioni opposte a discuterne attraverso un dibattito strutturato da regole d’ingaggio precise e non violabili, ovvero senza risse, senza darsi sulla voce, senza insultare l’altro. Al termine non ci sono né vincitori né vinti, ma solo due persone che espongono le proprie riflessioni senza pretendere di annientare l’avversario, ma cercando invece di aiutare lo spettatore a farsi un punto di vista meno superficiale sull’argomento.
La prima delle sei puntate della nuova stagione avrà come dilemma Quali sono i limiti della protesta? Mentre il Parlamento è pronto a varare il nuovo decreto sicurezza Marco Cappato, fondatore e co-presidente di Eumans e Pietro Senaldi, condirettore di Libero si frontegggeranno su come equilibrare i diritti di chi manifesta con le responsabilità verso la comunità. E su come impedire che la legalità diventi elemento di intolleranza verso il dissenso.
In questa edizione ci saranno diverse novità: la prima, musicale, riguarda l’esibizione in ciascuna puntata di un giovane artista che si esibirà in un pezzo in tema con il Dilemma. L’esordio toccherà a Giorgieness, giovane cantautrice con diversi album all’attivo, che eseguirà live La libertà di Giorgio Gaber. La seconda sarà con il fotografo, videomaker ed esperto di comunicazione Andrea Petinari, che per Dilemmi realizzerà dei video apparentemente semplicissimi: ferma le persone per strada e chiede loro di raccontargli un loro dilemma, e una loro riflessione su quello di puntata.
Infine, Gianrico Carofiglio, si confronterà con l’AI per capire se ci sono nuovi punti di vista su quanto dibattuto in puntata e l’AI risponderà con la voce di un personaggio famoso, il cui volto verrà svelato solo alla fine.




Commenti