top of page

Eduardo Fernando Varela ospite al "Kilimangiaro"


Kilimangiaro - Eduardo Fernando Varela
Kilimangiaro - Eduardo Fernando Varela

Nuovo appuntamento con Camila Raznovich e Kilimangiaro, il programma di Rai Cultura che grazie ad ospiti d’eccezione, nuovi filmati, racconti e storie di viaggiatori, illumina la domenica pomeriggio di Rai Tre, per esplorare, capire e divertirsi.

  

In apertura un itinerario nell’isola di Gozo, nel cuore del Mediterraneo, per scoprirne le bellezze naturali, il patrimonio storico e le radici culturali che la rendono una meta affascinante. Si proseguirà con un viaggio nella Patagonia argentina insieme allo scrittore Eduardo Fernando Varela, autore del romanzo Patagonia Route 203 - Il segno del vento, che racconta il lato più misterioso e selvaggio di una terra estrema, dove il vento diventa simbolo di libertà e introspezione.


La regista Ilaria Congiu, poi, presenterà Breath, un documentario realizzato tra Italia e Senegal che affronta il tema della protezione degli ecosistemi marini, mettendo in luce le connessioni tra ambiente, economia locale e cultura. Per l’approfondimento scientifico, il geofisico Luca Dal Zilio, dell’Università di Singapore, analizzerà i fenomeni sismici e illustra le più recenti ricerche sulla prevenzione dei terremoti, con un focus sulle tecnologie emergenti per i sistemi di allerta. In chiusura, Daniele Ruvinetti proporrà una lettura delle attuali dinamiche geopolitiche nel Mediterraneo, tra crisi internazionali, migrazioni e nuove alleanze strategiche.

                                                                     

Le ventotto puntate del Kilimangiaro andate in onda hanno registrato una media di 1.188.000 telespettatori circa pari al 8,8 % di share.

Commenti


bottom of page