top of page

Fabrizio Bentivoglio ospite a "MovieMag"


Melissa Greta Marchetto conduce MovieMag, il magazine cinematografico di Rai Cultura in onda alle 0:05 su Rai Movie

Federico Pontiggia ha raggiunto Fabrizio Bentivoglio a Milano per conoscere più da vicino il suo ultimo lavoro Lettura clandestina - La solitudine del Satiro di Ennio Flaiano: insieme hanno parlato della formidabile lezione di libertà di Ennio Flaiano, del senso di comunità che riesce a creare il teatro e delle sue esperienze di regia. Flaiano, infatti, tra la altre cose realizzò per la Rai il celebre documentario Oceano Canada: a MovieMag un estratto di quel taccuino di viaggio, casuale e nemmeno ordinato.

Nella settimana di Sanremo, poi, Torino ospiterà la mostra fotografica Non ha l’età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976: insieme ad Aldo Grasso, il racconto degli anni in cui il festival si svolgeva al teatro del Casinò di Sanremo. E grazie alle Teche Rai, un’edizione del Festival in cui la super giuria era composta da grandi nomi del cinema italiano. Simone Menegoi, direttore di Arte Fiera, accompagnerà il pubblico a scoprire la cinquantesima edizione della prima fiera d'arte italiana, e in questa occasione la Cineteca di Bologna ha esposto le opere di Marco Raparelli realizzate per le Lezioni di cinema di Paolo Mereghetti.


Per le uscite in sala questa settimana Green Border, di Agnieszka Holland. Vincitore del premio speciale della giuria a Venezia, è la storia di gente comune: guardie di frontiera, attivisti e migranti coinvolti nella crisi migratoria sul confine tra Polonia e Bielorussia. Dal romanzo Premio Pulitzer che aveva ispirato Steven Spielberg, invece, arriva il musical Il colore viola, diretto da Blitz Bazawule. Infine, il film del cuore di FUMETTIBRUTTI.





Kommentare


bottom of page