Francesco Rutelli ospite de "La Torre di Babele"
Aggiornamento: 10 feb

Questa sera, alle 21:15 su La7, andrà in onda una nuova puntata de La Torre di Babele, il programma di Corrado Augias in cui si affrontano, con taglio divulgativo e ironia, grandi temi politici, storici, culturali, economici e i loro risvolti sull’attualità.
Il 1600 in Europa è stato un secolo di crisi economica e sociale, in qualche modo assimilabile al nostro: lunghe guerre, popolazioni impoverite dalle pesanti tassazioni e gravi epidemie. Il 1600, però, è stato anche un secolo di grandiose scoperte scientifiche e opere d’arte nel segno del Barocco, che ha avuto in Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini i due massimi interpreti, due geni che hanno creato e duellato per tutta la vita, con caratteri e stili contrapposti, lasciandoci un patrimonio di bellezza che ancora oggi illumina il Mondo.
Qual era il contesto storico in cui hanno operato Bernini e Borromini e come si è inserita la loro arte nella Roma millenaria? Il padrone di casa lo racconterà ai telespettatori direttamente da alcuni dei luoghi simbolo del Barocco Romano, come le Chiese di San Carlino e Sant'Andrea, la Chiesa di Sant'Ivo alla Sapienza e Palazzo Barberini, oggi una delle due sedi della Galleria Nazionale di Arte Antica insieme a quella di Palazzo Corsini.
Il percorso preparato da Corrado Augias proseguirà in studio con alcuni esperti dell'argomento, a cominciare dallo storico dell’arte Jacopo Veneziani, presenza fissa de In Altre Parole. In studio sarà ospite anche l’ex Sindaco di Roma, Francesco Rutelli, mentre verrà proposta in onda un’intervista registrata a Urbano Barberini, erede della prestigiosa dinastia.
Le sedici puntate de La Torre di Babele andate in onda hanno registrato una media di 899.000 telespettatori circa pari al 4,9 % di share.
Commentaires