top of page

"Freedom": ogni lunedì su Italia Uno

Aggiornamento: 30 apr 2023


ree

Attraverso le grate di un’antica Chiesa di Napoli si accede ad un mondo sotterraneo e misterioso dove si mescolano fede, preghiere e speranze. Chi passa davanti spesso sussurra qualcosa e accarezza uno dei teschi di bronzo posti all’ingresso. Da secoli fiori, lumini, rosari, piccoli oggetti e messaggi vengono disposti accanto a teschi anonimi a testimonianza di un culto profondamente radicato nel cuore del popolo napoletano che da secoli si prende cura delle anime del Purgatorio. Le telecamere della trasmissione entreranno all’interno della Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco e nel suo ipogeo dove questo culto ebbe origine in maniera spontanea già nel 1600; un viaggio emozionante e profondo per raccontare il singolare rapporto tra la città di Napoli e le sue anime pezzentelle.


Spazio, poi, a Laconi, in Sardegna, dove sono stati ritrovati moltissimi menhir, enormi monoliti che possono essere considerati il primo tentativo con cui l’uomo preistorico ha cercato di raffigurare se stesso. Un luogo dove i segni lasciati nelle pietre sono molto antichi e risalgono ad un’epoca in cui la civiltà umana stava muovendo i suoi primi passi. Non è forse un caso che, in antica lingua sarda, laconi volesse dire limite. Viaggio in Andalusia, in Spagna, per entrare nelle Grotte di Nerja che hanno conservato per centinaia di migliaia di anni uno scenario incredibile in cui stalattiti e stalagmiti si sono unite per formare la colonna più alta del mondo. Verrà raccontata la storia dell’emozionante scoperta fatta nel 1959 da cinque ragazzi della zona. Un sito eccezionale perché riconosciuto come monumento storico-artistico mondiale grazie alla presenza di antichissimi resti umani e di incredibili dipinti rupestri.

Le nove puntate di Freedom – Oltre il confine andate in onda hanno registrato una media di 870.000 telespettatori circa pari al 5,1 % di share.


Commenti


bottom of page