top of page

"Freedom": ogni settimana su Italia Uno


Il Duomo di Milano è qualcosa di più di uno straordinario monumento: è la vera anima della città. Non c’è luogo che sia più nel cuore dei milanesi: sin dalla sua nascita, con grande partecipazione, tutti hanno contribuito con donazioni e lasciti alla sua costruzione, e tutt’oggi partecipano alla sua conservazione e al suo restauro.

Un lavoro delicato e complesso che, da sempre, viene svolto dalla Veneranda Fabbrica del Duomo, che gestisce anche le cave di Candoglia dove viene estratto, in maniera esclusiva, l’unico marmo che è possibile utilizzare per il Duomo. Roberto Giacobbo mostrerà l’incredibile viaggio che, da più di seicento anni, permette a informi blocchi di marmo di trasformarsi nelle meravigliose opere d’arte che decorano la Cattedrale di Milano.


Le telecamere di Freedom documenteranno ogni fase di questa trasformazione: dalla delicata estrazione al complesso trasporto, dal taglio meccanico alla fine lavorazione dei maestri scalpellini, per poi terminare con la sua accurata installazione sul Duomo.

Le due puntate di Freedom – Oltre il confine andate in onda hanno registrato una media di 806.000 telespettatori pari al 5 % di share.



16 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page