"Freedom" saluta i telespettatori
- Lorenzo Mainieri
- 8 mag 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 5 lug 2023

Nella tredicesima e ultima puntata stagionale, le telecamere di Freedom raggiungeranno tanti territori, italiani e non, per dare risalto a vicende nascoste, leggende millenarie, pareri di illustri personalità. In prima battuta si farà un salto nella Palermo di fine Ottocento. I Florio, ribattezzati i Leoni di Sicilia, attirarono importanti uomini della cultura e della mondanità internazionale. Questa sera scopriremo i luoghi dove hanno vissuto, tra i quali spicca la Tonnara di Favignana.
Le telecamere della trasmissione si sposteranno poi in Egitto aprendo una pagina di suggestione unica dedicata alla mitica e misteriosa Sfinge. Con immagini straordinarie scendiamo all'interno della vasca dell'enorme statua. Sono tante le domande alle quali Giacobbo proverà a dare possibili risposte: chi l'ha realizzata e quando? Esiste una sfinge gemella?
Il programma sposterà poi il centro del discorso su un tema particolarmente complesso: quello della vita prenatale, momento cardine dell’esistenza. I dubbi sul periodo trascorso nell'utero materno riguardano la possibilità o meno di quella fase di influenzare il futuro degli uomini e delle donne che verranno. Per rispondere ai tanti quesiti, Roberto Giacobbo incontrerà il Professore emerito di ginecologia, Salvatore Mancuso.
Ultima tappa stagionale di Freedom sarà quella toscana, alle pendici del Monte Pisano. Qui sorge la suggestiva Villa di Corliano. Fulcro centrale di molte epoche storiche, che ha visto tanti scienziati e letterati dibattere su temi alti e cercare punti d'incontro tra vita e morte. Qualcuno dice che il luogo abbia ispirato Mary Shelley per la scrittura del classico letterario Frankenstein; sono tanti, comunque, coloro che hanno qui vissuto strane esperienze, a loro dire di fenomeni paranormali.
Le dodici puntate di Freedom – Oltre il confine andate in onda hanno registrato una media di 866.000 telespettatori circa pari al 5,2 % di share.




Commenti