top of page

"Frontiere": Tempi estremi


È successo ancora. Questa volta è toccato all’Emilia Romagna. Due alluvioni straordinarie per intensità e distribuzione hanno trasformato quelle terre fertili e produttive in un grande lago melmoso. E proprio dove oggi si lotta contro l’emergenza alluvione, ieri si combatteva contro il dramma della siccità. Un’altalena ormai insostenibile. Ma un equilibrio è possibile? Riusciremo mai a costruire opere idrauliche che ci consentano di usare l’acqua non quando piove ma quando serve?


Nell’ultima puntata di questa edizione di Frontiere, in onda alle 16:30 su Rai Tre, insieme a Franco Di Mare proveremo a dare risposte a queste domande con il giornalista Sergio Rizzo e con il Professore della Oxford University di Londra, Giulio Boccaletti uno dei massimi esperti al mondo di sicurezza ambientale e risorse naturali. Interverranno anche il Sindaco di Ravenna, Michele De Pascale; il Professore Armando Brath, Docente di costruzioni idraulica all’Università di Bologna; l’imprenditore Francesco Vincenzi, Presidente dell’ANBI e la Direttrice del Canale Emiliano Romagnolo, Raffaella Zuccaro.

Le trenta puntate di Frontiere andate in onda hanno registrato una media di 521.000 telespettatori circa pari al 5,3 % di share.

Commenti


bottom of page