top of page
Lorenzo Mainieri

Giovanni Floris ospite de "La Torre di Babele"


Questa sera, alle 21:15 su La7, andrà in onda una nuova puntata de La Torre di Babele, il programma di Corrado Augias in cui si affrontano, con taglio divulgativo e ironia, grandi temi politici, storici, culturali, economici e i loro risvolti sull’attualità.

Chi sta uccidendo i nostri giovani? Questo il titolo della prossima puntata: ansia, depressione, suicidi, i dati danno un quadro allarmante sulla salute mentale di adolescenti e giovani. Secondo il libro di Jonathan Haidt La generazione ansiosa. Come i social hanno rovinato i nostri figli, con l’arrivo dei social, si è progressivamente passati, tra i ragazzi, dalla generazione del gioco a quella del telefono, con l’effetto di una grande riconfigurazione dell’infanzia.


Dunque di chi è la colpa? Dello smartphone o è una posizione troppo catastrofista? Siamo noi spaventati dal futuro? E quanto influiscono altri fattori, storici, sociali, ambientali, sul grado di fiducia nella vita e nel futuro? Offriranno il loro contributo alla discussione il giornalista Giovanni Floris, la Presidente del Consiglio degli Studenti dell’Università di Padova Emma Ruzzon, la Dirigente scolastica Maurizia Basili e lo psicanalista Massimo Recalcati.

     

Le tre puntate de La Torre di Babele andate in onda hanno registrato una media di 844.000 telespettatori circa pari al 4,6 % di share.

15 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page