"Il Collegio": è tempo di verifiche
- Lorenzo Mainieri
- 1 nov 2022
- Tempo di lettura: 1 min

E’ tempo di verifiche, scolastiche e non solo per i ragazzi: il tempo delle seconde possibilità sta per finire, ma non tutti i ragazzi sembrano averlo chiaro. Per festeggiare il decennale della Costituzione, il Preside organizza una giornata speciale e invita i collegiali a riflettere sui suoi principi fondamentali.
Ma qualcuno ha problemi addirittura a cantare l’inno. Il tema dei diritti, però, appassiona i ragazzi ed è occasione per scoprire qualcosa di nuovo e svelare aspirazioni e ideali. Confrontarsi col cinema di Pane, amore e fantasia non ha altrettanto successo, mentre va meglio con un’altra pietra miliare di quegli anni: Volare di Modugno.
I nodi, intanto, vengono al pettine e fra chi continua a voler trasgredire le regole, chi tradisce la fiducia concessa e chi rifiuta di studiare, all’orizzonte si profilano momenti molto difficili: la verifica di metà percorso incombe e i collegiali vivono anche momenti di tensione fra loro. Alla fine, non tutti sono sicuri di poter proseguire la loro esperienza al Collegio, perché i voti parlano chiaro.
Le tre puntate de Il Collegio andate in onda hanno registrato una media di 976.000 telespettatori circa pari al 5,5 % di share.




Commenti