"Il fattore umano": Leaving Gaza
- Lorenzo Mainieri
- 5 gen
- Tempo di lettura: 1 min

Su Rai Tre torna Il fattore umano, il programma che, come per le precedenti stagioni, si propone come fact checking sulle violazioni dei diritti umani nel Mondo. Attraverso reportage della durata di quarantacinque minuti, l'obiettivo è quello di far luce sulle situazioni in cui la libertà e i diritti delle persone vengono compromessi sia in regimi autoritari, che all'interno di quelle democrazie occidentali che marginalizzano comunità vulnerabili e minoranze.
Nella prima puntata, martedì 7 Gennaio alle 23:30 su Rai Tre, andrà in onda Leaving Gaza, di Chiara Avesani e Matteo Delbò: è il racconto di alcuni palestinesi che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni a Gaza City, che sono stati costretti a spostarsi più volte verso il Sud di Gaza fino alla città di Rafah per cercare un luogo sicuro. Ma anche Rafah è stata ripetutamente bombardata e così i protagonisti del racconto sono stati forzati a lasciare la propria terra per salvarsi la vita, pagando dei trafficanti egiziani.
Come è possibile sopravvivere in un paese straniero avendo perso tutto? E vale la pena salvare la propria vita e quella dei propri figli al prezzo di aver perso tutto ciò che è proprio: i propri beni, il proprio futuro, la propria identità? L’intervista fil rouge sarà con Noa, la cantante israeliana nota per il suo impegno pacifista.




Commenti