"Il fattore umano": Serve di Stato
- Lorenzo Mainieri
- 6 nov 2023
- Tempo di lettura: 1 min

Con una comunità di antica immigrazione e composta da centosessantacinquemila persone, quella filippina è una presenza costante della società italiana da almeno trent'anni. Eppure, in Italia filippino è quasi sinonimo di domestico, un esempio di relativa segregazione occupazionale e scarsa mobilità sociale.
Quello italiano non è un caso isolato: i filippini e le filippine che lavorano all’estero sono quasi dieci milioni o un decimo della popolazione e, specie le donne, sono impiegati soprattutto nel lavoro domestico e di cura. L’emigrazione e l’impiego nel lavoro di cura è stato incentivato fin dai tempi di Ferdinando Marcos, il Presidente/Dittatore che ha governato il paese dal 1965 al 1986 e il cui figlio Ferdinand Marcos Junior è stato eletto Presidente nel 2022.
Con le rimesse degli emigranti, infatti, le Filippine mantengono milioni di persone e pagano una parte del debito estero. Un fenomeno al centro del reportage Serve di Stato di Angelo Loy e Martino Mazzonis, in onda alle 23:15 su Rai Tre, per il ciclo Il fattore umano.




Commenti