"Il Provinciale": da stasera su Rai Tre
- Lorenzo Mainieri
- 17 set 2023
- Tempo di lettura: 2 min

Federico Quaranta va alla scoperta di storie profondamente radicate nel passato di un territorio, ma al tempo stesso capaci di fornire una bussola alla complessità del presente. A orientare il viaggio sono dunque le leggende, le fiabe e i racconti che forgiano l’anima più autentica di una terra, la sua identità.
La prima puntata esplorerà il cuore della Sardegna ancestrale e magica, alla ricerca di miti forgiati in epoche remotissime e di antiche tradizioni giunte fino a noi. Un’esperienza immersiva nella storia e nell’attualità dei riti come il carnevale barbaricino a Mamoiada e Ottana in provincia di Nuoro, con le maschere di Mamuthones, Issohadores, Boes e Merdules. A Orgosolo sarà raccontata, con approfondimenti e interviste, la storia recente di un paese che è diventato un simbolo della Barbagia e del suo tentativo di rinascita.
Nel territorio tra Orgosolo e Urzulei Federico Quaranta esplorerà le spettacolari Gole di Gorropu, uno dei canyon più grandi e spettacolari d’Europa, luogo di grandi suggestioni mistiche, di creature magiche e di leggende legate al banditismo. Si inoltrerà nel Parco di Tepilora fino al Supramonte, con la sua spettacolare notte stellata. Visiterà poi Lollove, borgo abbandonato e oggi oggetto di progetti di riqualificazione. A Sedilo, in Provincia di Oristano, i cavalieri dell’Ardia daranno testimonianza della loro devozione e della loro passione per i cavalli.
Il programma si occuperà di siti archeologici profondamente legati alla storia sarda come la Necropoli Sant’Andrea Priu di Bonorva in Provincia di Sassari e il Pozzo di Santa Cristina nella Sardegna occidentale, che verrà raccontato da Mia Canestrini. Tra gli ospiti della prima puntata i musicisti Gavino Murgia, Massimo Bubola, Moses Concas, la fisica e scrittrice Gabriella Greison, gli scrittori Salvatore Niffoi e Matteo Porru.




Commenti