"Il Provinciale": La romagna e il canto dei poeti
- Lorenzo Mainieri
- 18 mar 2022
- Tempo di lettura: 1 min

Nuovo appuntamento con Il Provinciale in onda, eccezionalmente, alle 17:45 su Rai Due. Domani pomeriggio Federico Quaranta sarà in Romagna. Dalle cime innevate dell'appennino riminese alle spiagge della riviera.
Un cammino che partirà dai versi di Tonino Guerra e si concluderà con le strofe di Raul Casadei; due personalità, due artisti diversi tra loro che in comune avevano l'amore profondo per la propria terra e un'incrollabile fede in un valore spesso sottovalutato: la leggerezza. Federico Quaranta prenderà spunto dalle opere di questi due uomini di provincia per porre una domanda e condividere una riflessione che accompagnerà questo viaggio: ma è vero che in Romagna esiste un gusto per la vita che pervade ogni cosa? E di chi è il merito di questa contagiosa voglia di vivere?
Ebbene le risposte Federico Quaranta proverà a cercarle negli scenari montuosi che svelano un lato inedito di questo territorio; tra i borghi di Pennabilli e San Leo; in un teatro di provincia per ascoltare una mazurka, nei profumi di un formaggio di fossa e nel sapore di una piadina fatta ad arte. Le numerose fortezze, che puntellano colli e alture, testimoniano che qui c'è sempre stato bisogno di difendersi e combattere guerre anche feroci e allora, quando finalmente arrivava la pace, e c'era qualche soldo per comprare una lambretta, il bisogno di leggerezza è letteralmente esploso. In fondo chi ha sofferto per davvero è in grado di divertirsi sul serio.
Le diciannove puntate de Il Provinciale andate in onda hanno registrato una media di 613.000 telespettatori circa pari al 4,1 % di share.




Commenti