top of page

"Il Provinciale": Salento, la vertigine dei tarantolati


Ultima tappa a Lecce, nel Salento. Federico Quaranta andrà alla ricerca delle origini e della storia del tarantismo, un fenomeno che proprio in questo angolo di Puglia maggiormente si è sviluppato, divenendo una chiave d’accesso per comprendere le radici più profonde di un popolo che ha sempre vissuto di agricoltura.

Il viaggio tra le campagne e i piccoli paesi della Grecìa Salentina, Melpignano, Soleto, Galatina, Martano, Cursi, Calimera, permetterà di incontrare antropologi, esperti e vere icone del territorio, tra i quali Al Bano, che parlerà del suo rapporto con la propria terra; Ambrogio Sparagna, una delle massime autorità della musica popolare italiana; Antonio Castrignanò e i Sud Sound System, che con la loro musica portano avanti la cultura salentina, e il corpo di ballo e l’orchestra della Notte della Taranta, un evento che ha fatto scoprire la pizzica in tutto il Mondo.

Le due puntate de Il Provinciale andate in onda hanno registrato una media di 673.000 telespettatori circa pari al 4,1 % di share.


Commenti


bottom of page