top of page

"In viaggio con Barbero": Lavoro e schiavitù


Nel giorno della festa dei lavoratori, alle 21:15 su La7, andrà in onda uno speciale di In Viaggio con Barbero dal titolo Lavoro e schiavitù. Alessandro Barbero affronterà il tema di una delle lotte sociali più importanti: quella, per l’appunto, per i diritti dei lavoratori.

Alessandro Barbero, insieme a Davide Savelli, mescolerà conoscenza storica e ricordi personali durante il viaggio in treno che li porta a Ribolla, frazione in Provincia di Grosseto, luogo in cui si svolgerà una delle lezioni del Professore. Ribolla è simbolo dell’industria mineraria italiana e teatro anche della tragedia del 4 Maggio 1954, che ha visto morire quarantatrè dei suoi minatori in un pozzo di lignite.


Lo speciale proseguirà poi con il legame strettissimo tra lavoro e schiavitù nel mondo antico e come sia recente l’acquisizione delle informazioni che ha permesso di stabilire quanto l’intera economia di quel mondo si reggesse sulla schiavitù e sulla guerra per ottenere gli schiavi. Con l’avvento del Medioevo, l’Europa ripudierà la schiavitù, che ritornerà nelle Americhe dopo la scoperta del nuovo continente.


Infine, al termine della conferenza, dalla voce dei superstiti e dei familiari delle vittime si ripercorrerà il racconto della strage del ‘54.

16 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page