Ingnazio Marino ospite a "Onorevoli Confessioni"
- Lorenzo Mainieri
- 18 gen
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 25 gen

Ignazio Marino, Europarlamentare eletto da indipendente nelle liste di Alleanza Verdi Sinistra, sarà il protagonista della nuova puntata di Onorevoli Confessioni, in onda alle 17:15 su Rai Due. L’ex Sindaco di Roma, chirurgo di fama internazionale, ha aperto le porte della sua casa nel centro di Roma per raccontare a Laura Tecce la sua storia personale e professionale, attraverso oggetti significativi che hanno scandito la sua vita e filmati inediti della sua famiglia.
Nato a Genova da padre siciliano e madre svizzera, Ignazio Marino ricorderà la sua infanzia nella città portuale, il suo amore per il mare e la folgorazione avuta da ragazzino per la storica impresa del chirurgo sudafricano Christiaan Barnard, protagonista nel 1967 del primo trapianto di cuore, che lo spingerà ad intraprendere a sua volta gli studi di medicina specializzandosi nel trapianto di fegato.
L’Europarlamentare ripercorre la sua lunga e brillante carriera nei più prestigiosi centri di trapianti del mondo, tra i quali il Pittsburgh Transplantation Institute, guidato dal Professor Thomas Starzl, il pioniere che ha eseguito il primo trapianto di fegato sull’uomo nella storia della medicina: ridare una seconda vita ai pazienti è la testimonianza più emozionante del racconto. E poi un Ignazio Marino inedito svelerà insospettabili passioni per l'antica tecnica giapponese del Kintsugi, per la musica rock e per la storia dell’arte.
La prima puntata di Onorevoli Confessioni ha registrato un ascolto di 262.000 telespettatori pari al 3,3 % di share.




Commenti