"Italic - Carattere italiano": Caterina de’ Medici alla Corte di Francia
- Lorenzo Mainieri
- 7 ott 2023
- Tempo di lettura: 1 min

Il racconto dei grandi personaggi dell’arte, della scienza e della cultura che hanno esportato il genio italiano all’estero. Protagonista di questa puntata sarà la Regina che ha cambiato la storia della Francia, è un’italiana si chiama Caterina de’ Medici.
Rimasta orfana dei genitori prestissimo, grazie all’appoggio di Papa Clemente VII, sposò il Duca d’Orleans, futuro Re Enrico II, che raccontano i luoghi e i passaggi attraversati dal protagonista di puntata; e poi schede divulgative con materiale di repertorio, fotografico e audiovisivo, rarissimo, proveniente da archivi italiani e internazionali con estratti di documentari e serie televisive con ricostruzioni d’epoca.
A corredare la sua storia materiale di repertorio, fotografico e audiovisivo, rarissimo, proveniente da archivi italiani e internazionali con estratti di documentari e serie televisive con ricostruzioni d’epoca. E ancora ospiti e interviste con esperti completano un racconto ricco, vivo, emozionante. In questa puntata Marcello Simonetta (Docente di Storia europea e Teoria politica a Parigi e documentarista), Lia Celi (Giornalista e scrittrice), Elena Valeri (Docente Università La Sapienza di Roma), Florence Mangin (Ambasciatrice di Francia presso la Santa Sede) e Giovanna Botteri (Giornalista Corrispondente Rai dalla Francia).
La prima puntata di Italic - Carattere italiano ha registrato un ascolto di 530.000 telespettatori circa pari al 3,6 % di share.




Commenti