top of page

"Italic - Carattere italiano": Guglielmo Marconi


Il racconto dei grandi personaggi dell’arte, della scienza e della cultura che hanno esportato il genio italiano all’estero. In questa puntata la storia di Guglielmo Marconi, lo scienziato che ha rivoluzionato la storia delle comunicazioni e che, attraverso le sue intuizioni, ha spalancato le porte della modernità.

Comunicazioni wireless, radio, televisione: Marconi ha dato il suo contributo ad ognuno di questi apparecchi e lo ha fatto dal Regno Unito. Lì, il giovane scienziato ha consolidato i suoi esperimenti sulle onde elettromagnetiche, arrivando a collaborare con la Royal Navy e approntando i primi dispositivi per il salvataggio in mare. Grazie a Marconi e al telegrafo senza fili, furono inviati i primi messaggi di Sos.

A completare il racconto servizi video originali realizzati tra l’Italia e la Gran Bretagna, che raccontano i luoghi ed i paesaggi attraversati da Marconi, e interviste. Insieme a Giorgio Zanchini ci sono Elettra Marconi (figlia di Guglielmo), Guido Tonelli (fisico che è stato portavoce ed ha contribuito all’esperimento che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs) e Gabriele Balbi (professore di Media Studies).

Le due puntate di Italic - Carattere italiano andate in onda hanno registrato una media di 496.000 telespettatori circa pari al 3,4 % di share.

Commenti


bottom of page