Luciano Canfora ospite de "La Torre di Babele"
- Lorenzo Mainieri
- 29 gen 2024
- Tempo di lettura: 1 min
La Costituzione, questo il tema del settimo appuntamento de La Torre di Babele condotto da Corrado Augias, in onda alle 21:15 su La7.
In puntata si analizzerà il percorso di diciotto mesi in cui la nostra Costituzione è stata scritta e approvata, un’impresa da visionari in un’Italia devastata dal nazifascismo e dalla guerra. L'1 Gennaio 1948 la Costituzione entra in vigore e da quel momento viene sancito che l’Italia è una repubblica fondata sul lavoro. Oggi la nostra costituzione è ancora abbastanza robusta da reggere l’urto delle politiche populiste e sovraniste? E noi siamo stati capaci di far fede ai suoi principi visionari?
Insieme al filosofo e storico Luciano Canfora e alla costituzionalista Marta Cartabia, prima donna a presiedere la Corte Costituzionale, Corrado Augias ripercorrerà la lunga storia degli stati di diritto a partire dalla Magna Charta, passando dalle Costituzioni francesi fino alla Repubblica di Weimar. Poi l’annientamento del nazifascismo, il linguaggio comune delle nuove costituzioni dei Paesi liberati e in conclusione il presente e le sue sfide.
Le sei puntate de La Torre di Babele andate in onda hanno registrato una media di 976.000 telespettatori pari al 4,9 % di share.
Commentaires