top of page

"Linea di confine": Il Caso Pifferi



Linea di confine - Antonino Monteleone
Linea di confine - Antonino Monteleone

Questa sera, alle 23:35 su Rai Due, nuovo appuntamento con il giornalismo investigativo di Linea di confine

  

La puntata sarà dedicata alla vicenda della piccola Diana, la bambina di un anno e mezzo abbandonata da sola per sei giorni da sua madre Alessia Pifferi. La piccola muore di sete e di stenti nell'Estate del 2022. Quando il 20 Luglio, dopo un lungo fine settimana con il suo compagno di allora, la donna torna a casa, si accorge che la piccola non respira, corre a cercare aiuto, gli operatori del 118 capiscono subito che Diana è morta da giorni. La donna all’inizio racconta di aver lasciato la piccola con una baby sitter, ma si scopre presto che non esiste una baby sitter. Diana era da sola con due biberon di latte, uno di acqua e uno di tè. E non è la prima volta che la bimba viene lasciata da sola a casa.


Il 13 Maggio 2024 l'imputata Alessia Pifferi è dichiarata colpevole di omicidio volontario e condannata all’ergastolo. I suoi legali hanno fatto ricorso in appello, che è stato accolto, e ottenuto una nuova perizia psichiatrica per l’imputata. L’8 Maggio 2025 l'Avvocata Alessia Pontenani, due consulenti della difesa e due psicologhe del Carcere di San Vittore vengono indagati per favoreggiamento, false dichiarazioni all'autorità giudiziaria, falsa testimonianza, falso in atto pubblico e falso commesso da incaricati di pubblico servizio per aver cercato di aiutare la donna a evitare l’ergastolo.

  

Le tredici puntate di Linea di confine andate in onda hanno registrato una media di 289.000 telespettatori circa pari al 3,7 % di share.

Commenti


bottom of page