top of page

"Linea di confine": La strage di Alcamo Marina




Linea di confine - Antonino Monteleone
Linea di confine - Antonino Monteleone

Questa sera, alle 23:05 su Rai Due, nuovo appuntamento con il giornalismo investigativo di Linea di confine

  

La puntata riaprirà il caso della strage nella Stazione dei Carabinieri di Alcamo Marina, in Provincia di Trapani. È la notte tra il 26 Gennaio 1976 e il 27 Gennaio 1976. Un commando fa irruzione nella piccola caserma nota con il nome in codice Alkamar: due giovani Carabinieri, Carmine Apuzzo e Salvatore Falcetta, vengono brutalmente assassinati. Uno nel sonno, l’altro mentre tenta invano di reagire. Pochi giorni dopo l’Italia ha i suoi colpevoli: Giuseppe Vesco, vicino ad ambienti anarchici, confessa e coinvolge Giuseppe Gulotta, Gaetano Santangelo, Vincenzo Ferrantelli e Giovanni Mandalà.

Tutti, tranne Mandalà, confessano. Tutti verranno condannati. Ma nel 2008, l’ex Brigadiere Renato Olino rompe il silenzio e racconta: quelle confessioni furono estorte con la tortura. In studio: l’Avvocato Pietro Scibilia, il giornalista Nicola Biondo e le testimonianze di Giuseppe Gulotta e Gaetano Santangelo, prosciolti trentasei anni dopo il loro arresto.

  

Le dodici puntate di Linea di confine andate in onda hanno registrato una media di 292.000 telespettatori circa pari al 3,7 % di share.

Commenti


bottom of page