"Linea di confine": La strage di Erba

Se il giornalismo investigativo interroga la realtà non può rinunciare all’idea di farlo esplorando la Linea di confine. Quinta puntata, alle 23:30 su Rai Due, del programma di Antonino Monteleone dedicata alla strage di Erba.
E’ l’11 Dicembre 2006, otto della sera, un incendio divampa in una palazzina del piccolo centro in Provincia di Como. Quando arrivano i soccorritori trovano quattro cadaveri, quello di Raffaella Castagna, di suo figlio Youseff, di sua madre Paola Galli e della vicina di casa, Valeria Cherubini, e un sopravvissuto, Mario Frigerio, marito della Cherubini. Ma non sono state le fiamme ad ucciderli, sono stati massacrati con spranghe e armi da taglio.
Il primo sospettato è il marito di Raffaella Castagna, Azouz Marzouk, ma ben presto le indagini si focalizzano su Olindo Romano e Rosa Bazzi. I due vengono condannati definitivamente all’ergastolo il 3 Maggio 2011, alla fine di un percorso investigativo e processuale che ha seminato lungo la sua strada molti interrogativi e lasciato domande senza risposte. Forse l’ultima parola su questa storia è stata scritta il 10 Luglio 2024, quando viene rigettata l’istanza per riaprire il caso, ma il 25 Marzo di quest’anno la Corte di Cassazione potrebbe ribaltare quel pronunciamento.
Le quattro puntate di Linea di confine andate in onda hanno registrato una media di 369.000 telespettatori circa pari al 4,5 % di share.
Comments