top of page

"Materia Viva": stasera su Rai Tre


Il primo docufilm dedicato al tema della sostenibilità, dell’economia circolare e dei RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche). Scritto da Andrea Frassoni e Marco Falorni, che ne hanno curato la regia insieme a Stefania Vialetto. Si inizia e si chiude non a caso con un omaggio a Piero Angela e con una sua riflessione sul rapporto tra esseri umani, tecnologia e ambiente.

Girato tra Italia, Spagna e Stati Uniti tra fine 2022 e inizio 2023, vuole raccontare in maniera semplice e diretta il rapporto con gli ormai irrinunciabili dispositivi elettrici ed elettronici nel momento in cui giungono al loro fine vita, mettendo in luce anche le potenzialità che, in ottica di economia circolare, possono derivare dal corretto conferimento e dal riciclo di questo tipo di rifiuti.

Per farlo, è stata scelta una modalità pop, ponendo al centro della narrazione non solo i volti e le voci di esperti, ma anche quelli di personaggi di spicco del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, italiani e internazionali.

Commenti


bottom of page