"Melaverde": il viaggio continua
- Lorenzo Mainieri
- 6 nov 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 7 nov 2021

Domani, alle 11:50 su Canale Cinque, andrà in onda il classico appuntamento con Melaverde. In conduzione la coppia formata da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.
Al centro di questa nuova puntata ci saranno il Bitto DOP ed il Valtellina Casera DOP. Il Bitto DOP è un formaggio dalle origini antichissime. I primi che iniziarono a produrlo furono i Celti, che un tempo popolavano le montagne della Valtellina. Parliamo di un formaggio unico che ancora oggi si produce solo in estate, solo in alpeggio in storiche postazioni chiamate calèche solo con latte di vacche nate e allevate sul territorio e alimentate con foraggi di montagna.
L’arte della distillazione era già praticata nell’antica Mesopotamia, ma per parlare di Grappa, ovvero di distillazione ottenuta dalle vinacce dell’uva, si deve aspettare il XVI secolo quando numerosi trattati ne descrivevano, non solo l’utilizzo medicamentoso, ma anche il piacere del consumo a tavola. Da sempre produrre Grappa è una vera arte e la figura che si occupa del processo di distillazione è il Mastro Grappaiolo che ancora oggi ha un ruolo fondamentale in un processo che nei secoli è rimasto sempre lo stesso.
Le nove puntate de Le Storie di Melaverde andate in ondahanno registrato una media di 933.000 telespettatori circa pari al 11,1 % di share, mentre Melaverde ha registrato una media di 1.699.000 telespettatori circa pari al 14,5 % di share.




Commenti